Dieta vegetariana e sport: le integrazioni necessarie

Sono sempre di più le persone di tutte le età che scelgono di seguire una dieta vegetariana o vegana.
I motivi di questa scelta sono diversi: ragioni ideologiche o religiose, per la propria salute, per rispetto degli animali. La medicina ha stabilito che, se ben pianificato, un programma alimentare che esclude carne e pesce o, addirittura, tutti gli alimenti di origine animale non causa problemi di salute e che, anzi, mangiare più frutta e verdura e proteine di origine vegetale può aiutare a mantenersi in forma e a prevenire un certo numero di malattie.

Studi condotti su atleti professionisti e amatoriali di varia età hanno indicato che il fatto di limitare o non assumere prodotti animali non compromette le performance durante l'attività fisica, neppure quando a seguire uno stile di vita vegetariano è un maratoneta, al quale sono senz'altro richiesti sforzi prolungati.

E' anche vero però che, in relazione allo specifico modello alimentare seguito, eliminare dalla dieta uno o più gruppi di alimenti impedisce all'organismo di recuperare alcuni nutrienti fondamentali. Per evitare carenze, quindi, tutti i vegetariani/vegani devono prevedere, oltre a una dieta varia ed equilibrata, l'assunzione regolare di alimenti fortificati o integratori mirati a compensare il ridotto apporto di specifici elementi, questa regola va, a maggior ragione, rispettata quando ci si impegna in attività sportive.

In questo speciale vi forniamo informazioni e avvertenze utili per tutti i vegetariani che vogliono iniziare a praticare sport e per tutti coloro che praticano regolarmente sport e che hanno scelto di diventare vegetariani.

  • Mayo Clinic - Vegetarian Diet (http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/in-depth/vegetarian-diet/art-20046446)
  • Barr SI et al. Nutritional Considerations for Vegetarian Athletes. Nutrition, 2004;20:696-703.
  • Craig WJ et al. Health effects of vegan diets. Am J Clin Nutr 2009;89(suppl):1627S-33S.
  • Messina V et al. A new food guide for North American vegetarians. J Am Diet Assoc 2003;103:771