Lo sport, il migliore alleato di una vita sana

Fare attività fisica è uno dei pilastri della salute insieme a un'equilibrata alimentazione, e insieme sono elementi indispensabili per raggiungere uno stato di benessere ottimale.

Quale tipo di attività motoria fare e in che misura praticarla dipende dagli obiettivi che ciascuno di noi si pone, ma il goal comune dovrebbe essere rappresentato dal raggiungimento di una giusta forma psicofisica.

Per la maggior parte di noi sarebbe sufficiente svolgere un'attività sportiva di moderata intensità, prendendosi come buona abitudine camminare o andare in bicicletta per raggiungere il posto di lavoro o fare la spesa. La maggior parte delle persone però si concede uno stile di vita un po' troppo sedentario, o comunque si muove poco e male, a causa delle abitudini moderne, come l'utilizzo degli ascensori e delle scale, o l'uso dell'auto e dei mezzi pubblici, che inducono a non muoversi. Inoltre spesso i ritmi frenetici della vita quotidiana ci portano a pensare di non aver abbastanza tempo da dedicare a un'attività fisica. Questa assenza di attività, sia negli adulti sia nei bambini, può portare non solo a un aumento della massa grassa corporea, e quindi a un aumento di peso, ma può produrre anche effetti nocivi gravi e prolungati sulla salute.

Mantenersi in allenamento invece, anche senza praticare sport agonistici, aiuta il nostro corpo a prevenire importanti malattie e rallentare i sintomi e le problematiche associate all'invecchiamento, assicurandoci una buona forma sia fisica sia mentale.

Ma attenzione!!

Lo sport va scelto in base alle proprie attitudini, e soprattutto va praticato con prudenza per evitare di incorrere in situazioni dannose. Inoltre, sia che si pratichi uno sport leggero sia che si pratichi uno sport agonistico, è importante seguire una dieta bilanciata, assicurandosi che le calorie che assumiamo ogni giorno con l'alimentazione non siano inferiori alle necessità, cioè al dispendio energetico.

Questo speciale vuole illustrarvi in tre step, dei chiari e semplici consigli per praticare un'attività sportiva adatta al nostro stile di vita e in armonia con l'alimentazione: