Ricominciare con energia dopo le vacanze

Che si sia trattato di una pausa tropicale, di un viaggio all'insegna di sport e natura, di una tranquilla vacanza in famiglia o di un tour culturale, ritornare a casa e riprendere i ritmi abituali alla fine dell'estate può non essere facile per molti.

Anche quando non si tratta di vero e proprio "stress da rientro", ossia di quello stato di insofferenza, irrequietezza e malumore associato alla fine delle vacanze, dover ricominciare a scandire le proprie giornate con impegni obbligati e orari da rispettare può essere faticoso sul piano fisico e psicologico perché impone un adattamento forzato dopo un periodo più o meno lungo di assoluta libertà (o quasi).

Per preservare i benefici offerti dalla vacanza a corpo e mente e iniziare un nuovo anno di studio o lavoro con la massima energia fisica, mentale e psicologica è importante pensare positivo e prendersi cura di se stessi attraverso uno stile di vita sano e attivo, che non trascuri il riposo.

Il che significa, seguire un'alimentazione bilanciata e in linea con il proprio fabbisogno, praticare regolarmente sport senza strafare, dormire a sufficienza e, quando necessario, avvalersi di integratori in grado di supportare l'efficienza metabolica e combattere lo stress. Ecco alcuni consigli a riguardo.